A differenza dei filtri a sabbia, che devono avvalersi di un controlavaggio periodico for every mantenersi efficienti, in quelli a cartuccia sarà sufficiente estrarre e pulire manualmente la cartuccia con un getto d'acqua potente, oppure tramite apposita soluzione disincrostante.
La controparte è che i materiali di cui si compongono le cartucce del filtro sono sensibili a molti dei prodotti chimici utilizzati for each la manutenzione dell'acqua. Se si opta per questa scelta, ci saranno limitazioni sull'utilizzo di alghicidi e altri prodotti.
Periodicamente sarà inoltre necessario sostituire la sabbia. Si tratta generalmente di intervalli di circa owing anni, a seconda dell'utilizzo e della grandezza della piscina.
Nel catalogo generale oltre ai filtri si può trovare tutto ciò che ruota intorno al mercato piscina in particolar modo, oltre ai filtri e alle pompe, cloro e prodotti chimici in genere, robot pulitori automatici, coperture invernali ed estive, e tutti gli accessori.
Nel caso di piscine esistenti in cui si deve sostituire una pompa rotta, o un filtro rotto, si acquista una pompa o un filtro di pari potenza o dimensioni di quello che si possiede già.
Dunque è importante affidarsi a chi ha esperienza in filtri for every piscine for every scegliere il filtro giusto e per il rispetto delle norme tecniche riguardanti la filtrazione delle piscine – pubbliche e private – dettate dalla Norma UNI 10637 del 2016.
Periodicamente, circa ogni twenty giorni a seconda dell'utilizzo della piscina, sarà necessario sostituire la cartuccia. Questo aspetto è da tenere in considerazione durante la scelta della propria pompa filtrante: i filtri a cartuccia sono generalmente più economici rispetto a quelli a sabbia, tuttavia le spese di manutenzione possono farsi più importanti a seconda dell'utilizzo, proprio for every il costo delle cartucce, che devono essere sostituite relativamente spesso.
Il filtro a sabbia è composto da una sorta di bombola riempita for each owing terzi dalla suddetta sabbia, che può essere o di quarzo o di vetro. Quest’ultima sta diffondendosi in maniera esponenziale avendo delle prestazioni decisamente migliori. Come è intuibile sabbiatrice con il passare del tempo il filtro tende ad intasarsi, rendendo necessaria la sua pulizia.
pompe a velocità variabile. In questo caso il motore è dotato di un inverter in grado considerably variare la velocità delle rotazioni e di conseguenza della portata della pompa.
Esistono diversi tipi di pozzetto interrato Forest a seconda della dimensione del filtro, della potenza della pompa, e della presenza o meno del quadro elettrico.
For each mantenere i filtri delle nostre piscine sempre efficienti e poterne così godere appieno sarà bene cambiare la sabbia (di quarzo o vetro) ogni three anni circa.
Molto importante: la portata della pompa deve essere proporzionata alla capacità del filtro for every evitare pressioni anomale nell’impianto di filtrazione.
Il Filtro Vesuvio D. five hundred di AstralPool è realizzato con iniezione simultanea di resina e fibra di vetro con un sistema brevettato di chiusura rapida senza viti. Il diametro è di five hundred mm e il coperchio superiore ha un diametro di 210 mm. È compatibile sia con sabbia sia con vetro.
I sistemi di filtrazione a sabbia sono generalmente più costosi, ma durano più a lungo nel tempo e richiedono una manutenzione meno costosa rispetto a quelli a cartuccia. I materiali con cui sono realizzate le sabbie con questa finalità sono principalmente owing: il quarzo e il vetro.